ARTICOLI E NOTIZIE SU SPORT ARTE E SPETTACOLO

giovedì 5 marzo 2009

ROMA: AL VITTORIANO LE OPERE DI GIOTTO GRAZIE AL SOSTEGNO DEL LOTTO

ROMA: AL VITTORIANO LE OPERE DI GIOTTO GRAZIE AL SOSTEGNO DEL LOTTO
Con il sostegno alla mostra "Giotto e il Trecento, il più Sovrano Maestro stato in dipintura" continua il forte legame che unisce dal 2002 il Gioco del Lotto alle grandi mostre del Vittoriano, restaurato grazie ai Fondi Lotto.
In occasione della mostra di Giotto e il Trecento, Gioco del Lotto propone nuovamente un ciclo di laboratori "Io gioco con l'Arte. La mosca di Giotto" che darà l'opportunità ai bambini dai 3 ai 10 anni, di disegnare, dipingere e ricevere in regalo il Giotto del Lotto (un gioco dell'oca con le immagini della Cappella degli Scrovegni).
I laboratori potranno costituire per i bambini un'occasione speciale per entrare nel mondo di Giotto e diventare per un giorno giovani "artisti" nella bottega del Maestro, utilizzando le ricette per la preparazione dei pigmenti naturali per realizzare un'opera collettiva ispirata a Giotto. I bambini saranno avvicinati alle sue opere in modo semplice e giocoso e il laboratorio diventerà idealmente lo spazio in cui bambine e bambini saranno invitati ad esprimersi attraverso una serie di esperienze con colori, giochi di gruppo e di osservazione liberamente collegati alle opere della mostra. Tutte le attività saranno guidate da operatori laureati e specializzati in percorsi museali e laboratori per l'infanzia, che useranno strategie di comunicazione mirate alle diverse fasce di età e finalizzate al gioco dell'arte.
Accompagnati da una storica dell'arte, i bambini potranno infine vedere alcune tra le opere più importanti del grande Maestro.
I laboratori si svolgeranno nelle domeniche 29-marzo 5-19-26 aprile 2009 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 per bambini dai 3 ai 5 anni e dalle ore 11.30 alle 13.00 per bambini dai 6 ai 10 anni.
Per i genitori ingresso gratuito alla mostra.
Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 al numero 06/ 51894578 o all'indirizzo e-mail: relazioniesterne@lottomatica.it
Maggiori informazioni sul sito www.giocodellotto.it - sezione eventi.
Gioco del Lotto, infine, offre la possibilità di avere una riduzione di 2 euro per l'acquisto di un biglietto intero, a chiunque presenti in biglietteria uno scontrino del Gioco del Lotto relativo alle estrazioni avvenute nel periodo di validità della promozione (9 marzo - 29 giugno 2009).
Da oltre dieci anni, il legame del Gioco del Lotto con il mondo dell'arte si è concretizzato con la legge 23 dicembre 1996, n. 662, in base alla quale, dal 1997, è stata introdotta una estrazione infrasettimanale per devolvere parte degli utili erariali del gioco dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - attraverso l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato - al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per il recupero e la conservazione del patrimonio artistico, paesaggistico e per attività culturali.

ca - 05/03/2009 - 09:34



http://www.giocoegiochi.com/index.php?Center=News&NotiziaEsiste=Si&id=43442&LinguaParametro=Italiano

Nessun commento:

Posta un commento